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CATEGORIA: News da Hotel Forniture
06/01/2016
L’INNOVAZIONE NEL SETTORE DELL’OSPITALITA’
Tutte le aziende hanno bisogno di innovazione per sopravvivere e avere successo, ognuna nel proprio settore. Innovare è essenziale per difendere la propria posizione e prevalere sulla concorrenza.
Il concetto di innovazione è stato inizialmente sviluppato specificamente per l’industria manifatturiera ma è diventato fondamentale anche per le aziende che hanno a che fare con i servizi e l’ospitalità, dove occorre costantemente misurarsi con il livello di soddisfazione della clientela.
Chi ha in mano un hotel, un ristorante, un bar, un agriturismo deve avere una visione ben chiara su cosa deve essere fatto per innovare e rinnovarsi: occorre una buona dose di creatività, la capacità di sviluppare le tecnologie e, ultimo ma non meno importante, preparare e coinvolgere lo staff.
La creatività, ossia la capacità di sviluppare nuove ed utili idee, rende imprescindibile una cura particolare nella scelta delle persone giuste ai vertici della nostra attività. Se siamo noi alla guida, dobbiamo dimenticare per un momento l’operatività e ritagliarci uno spazio per dedicarci a strategie innovative.
Coinvolgere i dipendenti significa avere la possibilità di migliorare la qualità del servizio offerto sulla base delle inefficienze riscontrate dallo staff stesso ed essere sempre attenti, grazie a ciò che lo staff riferisce, a quelli che sono i bisogni della clientela, mantenendo quotidianamente il focus sul cliente senza perdersi nei meandri dei processi. Buoni suggerimenti sono sia quello di tenere riunioni periodiche con i dipendenti durante le quali ognuno può apportare le proprie critiche costruttive, sia quello di accrescere le competenze del proprio staff con training dedicati, in modo da motivarli, arricchire le loro conoscenze e renderli sempre più in grado di cogliere le criticità.
Dal punto di vista dello sviluppo della tecnologia informatica, sarebbe importante avere un sito Internet che promuova la propria attività. I clienti, direttamente dal loro smartphone, acquisiscono in misura sempre crescente informazioni sul posto preferito per andare a dormire, cenare o semplicemente guardano dove fermarsi per una bella colazione. Grazie a un sito aziendale funzionale, accattivante e ben costruito, diamo loro la possibilità di contattarci subito o di prenotare immediatamente un tavolo o una camera presso la nostra struttura, fornendo un servizio molto utile e apprezzato.
Innovarsi non significa cambiare radicalmente o avere idee rivoluzionarie, con il rischio di fallire perdendo tempo e denaro. Innovare significa impegnarsi per ascoltare e comprendere davvero i propri clienti al fine di fornire un servizio di eccellenza che soddisfi appieno le loro esigenze e che ricorderanno nel tempo.
Il concetto di innovazione è stato inizialmente sviluppato specificamente per l’industria manifatturiera ma è diventato fondamentale anche per le aziende che hanno a che fare con i servizi e l’ospitalità, dove occorre costantemente misurarsi con il livello di soddisfazione della clientela.
Chi ha in mano un hotel, un ristorante, un bar, un agriturismo deve avere una visione ben chiara su cosa deve essere fatto per innovare e rinnovarsi: occorre una buona dose di creatività, la capacità di sviluppare le tecnologie e, ultimo ma non meno importante, preparare e coinvolgere lo staff.
La creatività, ossia la capacità di sviluppare nuove ed utili idee, rende imprescindibile una cura particolare nella scelta delle persone giuste ai vertici della nostra attività. Se siamo noi alla guida, dobbiamo dimenticare per un momento l’operatività e ritagliarci uno spazio per dedicarci a strategie innovative.
Coinvolgere i dipendenti significa avere la possibilità di migliorare la qualità del servizio offerto sulla base delle inefficienze riscontrate dallo staff stesso ed essere sempre attenti, grazie a ciò che lo staff riferisce, a quelli che sono i bisogni della clientela, mantenendo quotidianamente il focus sul cliente senza perdersi nei meandri dei processi. Buoni suggerimenti sono sia quello di tenere riunioni periodiche con i dipendenti durante le quali ognuno può apportare le proprie critiche costruttive, sia quello di accrescere le competenze del proprio staff con training dedicati, in modo da motivarli, arricchire le loro conoscenze e renderli sempre più in grado di cogliere le criticità.
Dal punto di vista dello sviluppo della tecnologia informatica, sarebbe importante avere un sito Internet che promuova la propria attività. I clienti, direttamente dal loro smartphone, acquisiscono in misura sempre crescente informazioni sul posto preferito per andare a dormire, cenare o semplicemente guardano dove fermarsi per una bella colazione. Grazie a un sito aziendale funzionale, accattivante e ben costruito, diamo loro la possibilità di contattarci subito o di prenotare immediatamente un tavolo o una camera presso la nostra struttura, fornendo un servizio molto utile e apprezzato.
Innovarsi non significa cambiare radicalmente o avere idee rivoluzionarie, con il rischio di fallire perdendo tempo e denaro. Innovare significa impegnarsi per ascoltare e comprendere davvero i propri clienti al fine di fornire un servizio di eccellenza che soddisfi appieno le loro esigenze e che ricorderanno nel tempo.