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LA CLIENTELA: COSE DA FARE PER TRATTARLA CON CURA
Nel mercato dell’ospitalità il contatto umano è di fondamentale importanza: se nel vostro hotel, bar o ristorante siete in grado di costruire buone relazioni interpersonali siete già sulla buona strada per avere successo.
Ecco quindi un elenco cose da fare per approcciare con professionalità la clientela:
1. Ascoltare in modo attivo. Non bisogna dare mai risposte pronte ma, anche se non è facile gestire le obiezioni, è necessario ascoltare con attenzione la specifica esigenza del cliente e rispondere in modo gentile,professionale e preciso.
2. Ricontattare il cliente entro 24 ore. Occorre organizzarsi affinchè il cliente venga ricontattato al telefono o via e-mail nel più breve tempo possibile, anche se si tratta semplicemente di ribadire che ci stiamo attivando per dargli al più presto una risposta esauriente
3. Far capire al cliente che siete lì apposta per risolvergli il problema. Mostrarsi pronti, interessati e attivi o prendere appunti se abbiamo il cliente di fronte sono ottimi metodi per comunicare la nostra volontà di lavorare al meglio e con efficienza affinchè il cliente sia soddisfatto
4. Approcciare correttamente la clientela. Istruire lo staff sulla fondamentale importanza dell’interazione con gli ospiti. Più gli ospiti saranno apprezzati e riconosciuti, senza essere invadenti, più saranno propensi a ritornare.
5. Avere sempre un aspetto decoroso e vestirsi in modo professionale. Presentarsi alla clientela in modo impeccabile è un buon modo per farsi apprezzare e ricordare positivamente.
Più in generale, per avere successo occorre:
1. Prendersi regolarmente del tempo per “pensare” e “pianificare”. Vendere è sfidante e richiede tenacia ma necessita anche di tempo per pensare a una strategia e rivederla se non porta i risultati attesi.
2. Sapere quando chiedere aiuto. Se si hanno dubbi in relazione alle linee guida per la gestione delle entrate, l’allocazione degli spazi, la massimizzazione delle risorse, il rispetto del budget finanziario, occorre mettere da parte orgoglio ed ego e chiedere aiuto.
Seguendo questi ottimi consigli, state certi che la voce si spargerà in fretta e tutti vorranno venire nel vostro locale o nel vostro hotel. Buon lavoro!