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CATEGORIA: News da Hotel Forniture
22/02/2016
LA CLIENTELA INTERNAZIONALE: COME SVILUPPARE UNA SENSIBILITA’ INTERCULTURALE
Chiunque lavori nel settore dell’ospitalità sempre più si trova di fronte una clientela internazionale e deve adattare i servizi offerti alle esigenze di persone dalle culture più disparate.
Lo stile di ospitalità asiatico, ad esempio, è molto più orientato alla persona rispetto a quello occidentale, quindi un cliente occidentale non baderà a un servizio impersonale se è comunque efficiente e non gli fa perdere tempo mentre un cliente asiatico porrà l’enfasi sulla qualità della relazione interpersonale.
Le inefficienze derivanti dall’incapacità di andare incontro alle esigenze di una clientela internazionale sono, se lo si vuole, facilmente rimediabili perché i clienti stessi pensano che esse derivino semplicemente dal fatto che si sia culturalmente diversi e non dal fatto che non si sia pronti ad accogliere nella propria struttura chi è diverso da noi. In altre parole lavorare sulla sensibilità interculturale può davvero fare la differenza per far vivere un’esperienza estremamente positiva alla clientela straniera ed avere successo.
La sensibilità interculturale è l’attitudine che rende una persona in grado di interagire con persone dalle differenti culture ed è una competenze indispensabile per uno staff che abbia a che fare con una clientela internazionale. Il successo di chi opera nel settore dell’ospitalità nel ventunesimo secolo sarà fortemente influenzato da come le organizzazioni sapranno sviluppare questa sensibilità interculturale e tutte quelle competenze necessarie per gestire clienti dai più differenti background.
Il manager del proprio albergo, bed&breakfast, agriturismo, bar o ristorante deve, quindi:
Lo stile di ospitalità asiatico, ad esempio, è molto più orientato alla persona rispetto a quello occidentale, quindi un cliente occidentale non baderà a un servizio impersonale se è comunque efficiente e non gli fa perdere tempo mentre un cliente asiatico porrà l’enfasi sulla qualità della relazione interpersonale.
Le inefficienze derivanti dall’incapacità di andare incontro alle esigenze di una clientela internazionale sono, se lo si vuole, facilmente rimediabili perché i clienti stessi pensano che esse derivino semplicemente dal fatto che si sia culturalmente diversi e non dal fatto che non si sia pronti ad accogliere nella propria struttura chi è diverso da noi. In altre parole lavorare sulla sensibilità interculturale può davvero fare la differenza per far vivere un’esperienza estremamente positiva alla clientela straniera ed avere successo.
La sensibilità interculturale è l’attitudine che rende una persona in grado di interagire con persone dalle differenti culture ed è una competenze indispensabile per uno staff che abbia a che fare con una clientela internazionale. Il successo di chi opera nel settore dell’ospitalità nel ventunesimo secolo sarà fortemente influenzato da come le organizzazioni sapranno sviluppare questa sensibilità interculturale e tutte quelle competenze necessarie per gestire clienti dai più differenti background.
Il manager del proprio albergo, bed&breakfast, agriturismo, bar o ristorante deve, quindi:
- essere realmente interessato a comprendere la clientela internazionale e culturalmente aperto nell’ambito del proprio stile di management e nelle pubbliche relazioni
- capire l’importanza delle differenze culturali e promuovere sinergie anziché discriminare
- sapere gestire a livelli pratico le differenze interculturali grazie a una profonda conoscenza delle stesse
Oggigiorno, poi, la forza lavoro stessa si diversifica sempre più con personale proveniente dalle più disparate parti del mondo, i fornitori di materiali e servizi sono stranieri: i manager più preparati non sono solo aperti alle differenze culturali dei propri ospiti ma anche a quelle dei propri impiegati e dei propri fornitori e, in questo contesto, sanno far adottare i comportamenti e le procedure più adeguate per soddisfare le esigenze di tutti.
In un’epoca in cui la concorrenza è sempre più agguerrita e la clientela, anche internazionale, sempre più informata grazie alle nuove tecnologie, lo sviluppo di una sensibilità interculturale è chiave di successo fondamentale per la propria attività.
In un’epoca in cui la concorrenza è sempre più agguerrita e la clientela, anche internazionale, sempre più informata grazie alle nuove tecnologie, lo sviluppo di una sensibilità interculturale è chiave di successo fondamentale per la propria attività.